Ecosostenibilità e risparmio energetico sono le parole chiave che ci proiettano verso un futuro di indipendenza energetica.
Anche per il 2024 le scelte sostenibili per gli impianti di riscaldamento sono premiate dagli incentivi statali. In particolare Conto Termico ed Ecobonus sono ad oggi le possibilità più vantaggiose per chi sceglie di sostituire un vecchio generatore e di integrare nel proprio impianto la tecnologia del solare termico.
Il Conto Termico ha come obiettivo la riqualificazione degli edifici e il miglioramento delle prestazioni energetiche e premia l’efficienza dei prodotti. Per il 2024 non ha subito variazioni e ad oggi non ha una scadenza temporale, ma va ad esaurimento fondi.
Si tratta di un incentivo a quota fissa (non è una % sulla fattura come le detrazioni) calcolato sulle caratteristiche del prodotto utilizzato.
Vantaggi
L’agevolazione Ecobonus è stata confermata anche per il 2024 per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, inclusa dunque la sostituzione di una vecchia caldaia con un nuovo generatore.
La percentuale di detrazione fiscale è pari al 65% per:
Per i generatori a biomassa spetta invece una detrazione pari al 50%.
Per approfondire tutti i dettagli sugli incentivi per l’efficienza energetica è disponibile la nuova Guida Rapida incentivi 2024 di Paradigma. Uno strumento utile per avere a portata di mano le informazioni più importanti su incentivi, procedure e indicazioni sui prodotti Paradigma.
Clicca QUI per scaricare la Guida incentivi.
Scopri gli incentivi per le caldaie
Scopri gli incentivi per il Solare
Fonte: Paradigma Italia