Da marzo a luglio 2024 in California è stata consumata energia al 100% da fonti rinnovabili. Un importante obiettivo raggiunto dallo Stato del sud degli USA, che ha adottato e saputo mettere in pratica significative politiche pro-energia pulita.
Stando a dati derivanti da misurazioni, per 100 giorni consecutivi le fonti di energia rinnovabile, come eolico, solare, geotermico localizzate sul territorio californiano hanno costantemente superato la domanda elettrica totale dello stato per almeno qualche minuto ogni giorno.
Ciò ha significato un utilizzo totale di energia pulita ed è ben visibile in GridStatus.io, oltre che consultando le ricerche del professore Mark Jacobson, del programma Atmosphere/Energy di Stanford.
L’acronimo (WWS, Wind, Water, Solar) sta per “Vento, Acqua, Sole”, e riassume la sinergia di energia eolica-acqua-solare che ha funzionato nello stato americano.
Traguardi raggiunti che sono il frutto di buone pratiche studiate da anni e dell’ approvazione di leggi chiare che puntano in questa direzione.
Dal 2006 ad esempio, la California aveva fissato l’obiettivo di un milione di tetti solari, e a luglio 2024 se ne possono contare fino a due milioni.
Un’ intuizione virtuosa, messa in atto in un’area geografica caratterizzata da clima subtropicale, in cui si arriva a contare fino a 4.000 ore di sole all’anno.
In futuro, la speranza è che questi ottimi risultati diventino presto possibilmente normalità, riuscendo an ridurre sempre più le necessità di approvvigionamento da fonti fossili e inquinanti.
Fonte: Paradigma Italia